Notizie da nessun luogo

Notizie da nessun luogo
Titolo originaleNews from Nowhere
Altri titoliLa terra promessa
Kelmscott Manor figurato nel frontespizio dell'edizione del 1893 della Kelmscott Press edition
AutoreWilliam Morris
1ª ed. originale1891
1ª ed. italiana1895
Genereromanzo
Sottogenereutopia, fantapolitica
Lingua originaleinglese
AmbientazioneLondra del futuro
ProtagonistiWilliam Morris

Notizie da nessun luogo (News from Nowhere) è un romanzo utopico fantapolitico di William Morris, pubblicato nel 1891.

Venne pubblicato in italiano per la prima volta nel 1895 col titolo La terra promessa, per la traduzione di Ernestina d'Errico Ciccotti.

Fu in parte scritto come reazione al celebre romanzo del 1888 di Edward Bellamy Guardando indietro, 2000-1887, di cui segue la falsariga, seppure in forma critica.

Nel romanzo, il protagonista William Guest (inglese per "Ospite") si addormenta dopo un'assemblea alla lega socialista di Hammersmith, di cui fa parte. Si risveglia poco dopo in una società futura, che si basa sul collettivismo e il controllo democratico dei mezzi di produzione. In questa società non esiste la proprietà privata. L'autorità, il sistema monetario, le prigioni, il divorzio non esistono come non esiste nemmeno un sistema di divisione in classi. La società agraria funziona semplicemente nel trovare piacere nella natura, nella bellezza e nel proprio lavoro.

Il romanzo esplora un gran numero di aspetti della società, includendo come è organizzata e come sono relazionate le persone tra di loro. Morris unisce il marxismo con la tradizione del romanzo quando si presenta come figura quasi magica in un luogo diverso dall'Inghilterra vittoriana.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search